I.C. Giuseppe Catalfamo

I.C. Giuseppe Catalfamo

Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado

5 A – S. Lucia

Compiti dall’ 1 al 5 giugno 2020

Matematica e Scienze
Scheda allegata

Italiano
Scheda allegata

Storia
Consolidamento

Geografia
Consolidamento

Inglese
Consolidamento

Religione
Consolidamento

Sostengo
Per G.B.
Compiti della classe
Per L.M.
Schede e altri materiali condivisi su WhatsApp


Compiti da 25 al 29 maggio 2020

Italiano
Discorso diretto e indiretto (Scheda allegata)

Storia
L’imperatore Giulio Cesare

Geografia
Consolidamento

Matematica
Consolidamento area del triangolo e studio dell’area degli altri quadrilateri
Problemi (Scheda allegata)

Scienze
Studiare pag. 158 del libro di testo e pag. 89 del Quaderno Operativo

Tecnologia
Pag. 130 del Quaderno Operativo

Musica
Dal libro Laboratori pag. 92

Motoria
Contrazione e rilassamento muscolare

Inglese
Dal libro di testo attività pag. 132 esercizi n. 3-4-5. Pag. 73 riprodurre la cartina The Town e memorizzare i nomi dei vari posti della città. Pag. 75 esercizio n. 2.

Religione
L’ecumenismo e il dialogo interreligioso. Leggi pag. 92 sul libro dii testo ed esegui le attività di pag. 98-99-124 sul Quaderno Operativo (Schede allegate)

Sostegno

Per G.B.
Inglese: Dal libro di testo attività pag. 132 esercizio n. 3. Pag. 73 riprodurre la cartina The Town. Pag. 75 esercizio n. 2.
Per le altre materia compiti uguali alla classe

Per L.M.
Schede semplificate, schemi guida.

Le attività delle diverse discipline sono supportate da lezioni online sulla piattaforma Whatsapp


Compiti dal 18 al 22 maggio 2020

Italiano
Coniugare il verbo vestire nella forma riflessiva, in tutti i Modi studiati.

Storia
Consolidamento

Geografia
Studiare la Sicilia

Matematica
Concetto di Area e Superficie: L’Area del quadrato e del rettangolo pag. 91 e 93. Problema pag. 100 n. 1 (quinto problema). Video sulle Aree https://www.youtube.com/watch?v=RRYk2-r88Bo&feature=share

Scienze
Studiare pag. 157. Completare pag. 88 del Quaderno Operativo. Video allegato
https://www.youtube.com/watch?v=Y7XIRUj8Puw&feature=share

Tecnologia
Per verificare una proprietà delle ossa: l’elasticità

Musica
Dal libro Laboratori pag. 88

Inglese
Esercizi sul libro di testo pag. 123 nn. 4 e 5, pag. 126 n. 3, pag. 127 n. 6 e 7, pag. 128 n. 8 e 9.

Religione
Leggere pag. 166 e 167, completare pag. 26 delle schede (schede allegate)

Sostegno

Per G.B.
Inglese Esercizi sul libro di testo pag. 123 n. 4 , pag. 126 n. 3, pag. 127 n. 6, pag. 128 n. 8
Per le altre materia compiti uguali alla classe

Per L.M.
Schede semplificate, schemi guida.
Le attività delle diverse discipline sono supportate da lezioni online sulla piattaforma Whatsapp


Settimana dall’11 al 15 maggio 2020

Italiano
Trasformare le frasi passive in attive:
1) Il pallone è stato calciato dal portiere.
2) L’uva è stata raccolta dal contadino.
3) L’edificio è stato costruito dall’azienda edìle.
4) La scrivania è spolverata da Luigi.
5) Il regalo è incartato dal negoziante.

Trasforma le frasi attive in passive:
1) Il papà lava l’auto.
2) Il gelataio prepara la panna.
3) Lo scrittore scrive un libro.
4) La nonna impasta il dolce.
5) La mamma culla il bambino.

Storia
Consolidamento

Geografia
La Sicilia (da leggere).

Matematica
Attività pag. 22 N° 4-5-6 del Quaderno Operativo.

Scienze
L’Apparato Locomotore.

Inglese
Il verbo to be e to have.

Religione
Leggere pag. 74 e 75 del libro di testo e completare le schede allegate.

Sostegno
Per G.B.
Compiti uguali alla classe
Per L.M.
Schede semplificate, schemi guida.
Le attività delle diverse discipline sono supportate da lezioni online sulla piattaforma Whatsapp


Settimana dal 4 all’ 8 maggio 2020

Italiano
Coniuga i verbi al Modo Indicativo come indicato:
Fermare—–>Trapassato prossimo 3° persona plurale
Sentire——->Passato prossimo 1° persona plurale
Battere——>Presente 3° persona singolare
Mandare—->Futuro anteriore 1° persona singolare
Percepire—->Passato remoto 2° persona plurale
Percuotere—>Imperfetto 1° persona plurale
Fiorire——–>Trapassato remoto 2° persona singolare
Smontare—->Futuro semplice 3° persona plurale

Storia
Consolidamento

Geografia
La Calabria. Rispondi alle domande:
1)Caratteristiche del territorio (I monti)
2)I fiumi
3)I confini
4)Il capoluogo e le province
5)Le località turistiche
6)L’allevamento
7)L’agricoltura
8)Le industrie.

Matematica
Problemi pag. 23 N° 7 del Quaderno Operativo. Completare pag. 40 del libro di testo.

Scienze
Il Tatto

Inglese
Pag 98 May. Comporre un biglietto di Auguri for Mother’s Day. Pag. 105 numeri ordinali fino a dodicesimo.

Religione
Leggi i tempi dell’anno liturgico e la pag. 78. Completa l’attività di pag. 106 (Schede allegate).

Sostegno

  • Italiano
    Coniuga i verbi al Modo Indicativo come indicato:
    Fermare—–>Trapassato prossimo 3° persona plurale
    Sentire——->Passato prossimo 1° persona plurale
    Battere——>Presente 3° persona singolare
    Mandare—->Futuro anteriore 1° persona singolare
    Percepire—->Passato remoto 2° persona plurale
    Percuotere—>Imperfetto 1° persona plurale
    Fiorire——–>Trapassato remoto 2° persona singolare
    Smontare—->Futuro semplice 3° persona plurale
  • Storia
    Consolidamento
  • Geografia
    La Calabria. Rispondi alle domande:
    1)Caratteristiche del territorio (I monti)
    2)I fiumi
    3)I confini
    4)Il capoluogo e le province
    5)Le località turistiche
    6)L’allevamento
    7)L’agricoltura
    8)Le industrie.
  • Matematica
    Problemi pag. 23 N° 7 del Quaderno Operativo. Completare pag. 40 del libro di testo.
  • Scienze
    Il Tatto
  • Inglese
    Pag 98 May. Comporre un biglietto di Auguri for Mother’s Day. Pag. 105 numeri ordinali fino a dodicesimo.
  • Religione
    Leggi i tempi dell’anno liturgico e la pag. 78. Completa l’attività di pag. 106 (Schede allegate).

Per L.M.
Schede semplificate, schemi guida.
Le attività delle diverse discipline sono supportate da lezioni online sulla piattaforma Whatsapp


Settimana dal 27 al 30 aprile 2020

Italiano
1)Scrivi il pronome personale associato alla voce verbale: abbiamo fame, si è stancato, ha una cartella verde, siete molto simpatici, giocano a calcio, rimango stupita, chiedi troppo, state molto attenti.
2)Completa con egli,ella,esso,essa,essi,esse:
-….ha rotto il vaso.
-….scrisse una lettera al fidanzato.
-….giocano con il pallone.
-La mia gatta dorme,….è sempre tranquilla.
-Silvia ha un bel libro:….narra la storia di Re Artù.
-Odio le mosche!….sono molto fastidiose.

Storia
Consolidamento.

Geografia
La Basilicata.

Matematica
Operazioni pag.14 N° 4, 1° e 2° colonna; pag. 16 N° 1,1° colonna del Quaderno Operativo.

Scienze
L’apparato Tegumentario.

Inglese
Pag 94 del libro di testo parte n. 1 da completare e tradurre; pag 97 March,pag. 98 April leggere e tradurre.

Religione
Consolidamento.

Sostegno
Italiano
1)Scrivi il pronome personale associato alla voce verbale: abbiamo fame, si è stancato, ha una cartella verde, siete molto simpatici, giocano a calcio, rimango stupita, chiedi troppo, state molto attenti.
2)Completa con egli,ella,esso,essa,essi,esse:
-….ha rotto il vaso.
-….scrisse una lettera al fidanzato.
-….giocano con il pallone.
-La mia gatta dorme,….è sempre tranquilla.
-Silvia ha un bel libro:….narra la storia di Re Artù.
-Odio le mosche!….sono molto fastidiose.

Storia
Consolidamento.

Geografia
La Basilicata.

Matematica
Operazioni pag.14 N° 4, 1° e 2° colonna; pag. 16 N° 1,1° colonna del Quaderno Operativo.

Scienze
L’apparato Tegumentario.

Inglese
Pag 94 libro di testo parte n. 1 da completare; pag 97 March,pag. 98 April leggere e tradurre.

Religione
Consolidamento.

Per L.M.
Schede semplificate, schemi guida.
Le attività delle diverse discipline sono supportate da lezioni online sulla piattaforma Whatsapp


Settimana dal 20 al 24 aprile 2020

  • Italiano Analisi grammaticale di frasi.
  • Storia Ricerca sui Galli e su Brenno.
  • Geografia Consolidamento.
  • Matematica Problemi pag. 38 N° 5 del Quaderno Operativo. Operazioni pag. 10 N° 2, 1° colonna e pag. 12 N° 2, 1° colonna sempre del Quaderno Operativo.
  • Scienze Il suono pag. 153.
  • Inglese Pag 90 libro di testo brano da leggere e tradurre; completare rispondendo alle domande sottostanti., pag 91 esercizio n.2 look and complete  .
  • Religione Completare le schede “La Pasqua di Gesù” “Parole sbagliate

SOSTEGNO

  • Italiano Analisi grammaticale di frasi.
  • Storia Ricerca sui Galli e su Brenno.
  • Geografia Consolidamento.
  • Matematica Problemi pag. 38 N° 5 del Quaderno Operativo. Operazioni (senza prova)pag. 10 N° 2, 1° colonna e pag. 12 N° 2, 1° colonna sempre del Quaderno Operativo.
  • Scienze Il suono pag. 153.
  • Inglese Pag 90 libro di testo brano da leggere.
  • Religione Completare le schede “La Pasqua di Gesù” “Parole sbagliate

Settimana dal 6 all’ 8 aprile 2020

Italiano
Esercizi sui complementi di luogo, di tempo, di modo.

Storia
Ricerca su Archimede.

Geografia
Consolidamento.

Matematica
Costo unitario e costo totale pag.73. Scheda sulle equivalenze (Scheda allegata).

Scienze
L’udito e l’orecchio pag. 152.

Inglese
Ricopiare e tradurre le frasi del video sulla primavera
https://youtu.be/ZEb1GsqxhZc

Religione
Leggi le pagine e ricopia sul quaderno i simboli di pag. 104 con il loro significato e le bandiere di pag. 107 (Schede allegate).

Sostegno
Alunno G.B.
Italiano
Esercizi sui complementi di luogo, di tempo, di modo.
Storia
Ricerca su Archimede.
Geografia
Consolidamento.
Matematica
Costo unitario e costo totale pag.73. Scheda sulle equivalenze (Scheda allegata).
Scienze
L’udito e l’orecchio pag. 152. (Mappa concettuale).
Inglese
Dopo la visione del video sulla primavera, scrivere in inglese il nome di tutti gli animali presenti.
https://youtu.be/ZEb1GsqxhZc
Religione
Leggi le pagine e ricopia sul quaderno i simboli di pag. 104 con il loro significato e le bandiere di pag. 107 (Schede allegate).

Alunno L. M.
Attività di rinforzo e consolidamento supportate da lezioni online, da schede e video condivisi sulla piattaforma Whatsapp.


Settimana dal 30 marzo al 3 aprile 2020
Italiano
Coniugare i verbi: passeggiare, scrivere e ubbidire in tutti i Modi studiati.
Storia
Consolidamento.
Geografia
Studiare la regione Lazio.
Matematica e Scienze
Consolidamento.
Inglese
Consolidamento.