Circolare n. 82 – Anno scolastico 2021/22 esami di idoneità – esami di stato candidati esterni – istruzione parentale

Immagine circolare

La commissione degli esami in oggetto, presieduta dal dirigente scolastico, sarà composta dai docenti della classe terza sez. D, integrata dal docente di francese prof. Emanuela Restuccia. I candidati esterni agli esami di stato saranno aggregati alla sottocommissione composta dai docenti della classe terza sez. D.

Le prove degli esami di idoneità vertono sui programmi svolti e presentati dai candidati, comunque sui piani di studio delle classi per le quali i candidati non siano in possesso di promozione o di idoneità, secondo le “Indicazioni Nazionali” ministeriali.

L’esame di idoneità alle classi seconda e terza della scuola secondaria di I grado consiste nelle prove scritte di italiano e di matematica e in un colloquio pluridisciplinare su tutte le materie di studio. Nel corso del colloquio è accertato anche il livello di padronanza delle competenze relative alla lingua inglese e all’insegnamento dell’educazione civica. La valutazione delle prove è effettuata collegialmente dalle commissioni con l’attribuzione, a maggioranza, di voti numerici espressi in decimi.

I candidati il cui esame abbia avuto esito negativo, possono essere ammessi a frequentare altra classe inferiore, a giudizio della commissione esaminatrice.

Calendario prove:

• Scritto Italiano – Ore 8:30 13 giugno 2022 – Plesso centrale