Circolare n. 72 – Scuola Primaria – Prove INVALSI

Si comunica che nel mese di maggio gli alunni delle seconde e delle quinte classi della scuola primaria saranno impegnati ad affrontare le prove INVALSI previste dal Servizio Nazionale di Valutazione. Gli alunni svolgeranno le prove nelle loro classi, dove il personale ausiliario – concordandolo con le responsabili di plesso – avrà provveduto a disporre i banchi per garantire che gli alunni lavorino individualmente.

Giovedì 5 maggio 2022 si svolgeranno le prove INVALSI d’inglese (classi V)

• Alle ore 8:00 disponibilità per il download nell’area riservata alla segreteria del file audio in formato.mp3
  • Ore 8.15 i responsabili di plesso ritirano il materiale presso gli uffici di segreteria della sede centrale di via dei Gelsomini e si trasferiscono nei plessi sede della somministrazione.
  • Ore 9.00 inizio della prova (reading), durata effettiva sezione reading: 30 minuti; distribuzione dei fascicoli prestando la massima attenzione alla corrispondenza tra allievo e codice studente riportato sull’etichetta in base a quanto riportato nell’elenco studenti per la somministrazione
  • Ore 10.00-10.15 pausa
  • Ore 10.15 inizio della prova di ascolto (listening), durata effettiva sezione listening: 30 minuti;
  • Ore 11.15 termine della prova.

Il tempo destinato a ciascuna sezione (reading e listening) è comprensivo anche del tempo necessario per l’organizzazione pratica della somministrazione (distribuzione e ritiro dei fascicoli, ecc.). I responsabili di plesso sono delegati dal DS al ritiro e alla custodia dei fascicoli da consegnare al plesso centrale.

Nei giorni precedenti la prova i responsabili dei singoli plessi verificheranno la predisposizione per l’ascolto di classe del “sound file”.

Venerdì 6 maggio 2022 si svolgeranno le prove di lettura e di italiano (classi II e V)

• Alle ore 8,00 i responsabili di plesso ritirano il materiale presso gli uffici di segreteria della sede centrale e si trasferiscono nei plessi sede della somministrazione.
  • Ore 9.00 – 10.00 svolgimento delle prove della classe II primaria.
  • Ore 10.15 – 12.05 svolgimento della prova della classe V primaria.

Al termine delle prove tutto il materiale delle prove deve essere riconsegnato al responsabile di plesso e custodito in luogo sicuro a cura della stessa.

Lunedì 9 maggio 2022 si svolgeranno le prove di matematica e si somministra il questionario.

• Ore 9.00 – 10.00 svolgimento delle prove della classe II primaria.
  • Ore 10.15 – 12.05 svolgimento della prova della classe V primaria.

Materiale consentito: righello, squadra, compasso, goniometro. Nella distribuzione delle prove è necessario prestare la massima attenzione e controllare che il codice sul fascicolo corrisponda al codice e al nominativo dell’alunno riportato nell’elenco studenti. Gli alunni devono essere messi in grado di svolgere le prove serenamente, con impegno e senza ansia. Gli alunni devono lavorare individualmente.

Al termine delle prove tutto il materiale delle prove deve essere riconsegnato al responsabile di plesso che lo riconsegna presso gli uffici di presidenza.

Per una buona riuscita della rilevazione e per favorire una raccolta dati attendibile, l’INVALSI ha fornito delle indicazioni per i docenti somministratori contenute nel manuale online. Si invitano i docenti individuati come somministratori (come da elenco allegato) a leggere attentamente tali indicazioni un congruo numero di giorni di anticipo rispetto alla data di effettuazione delle prove.