Circolare n. 38 – Giornata mondiale dell’Educazione

Il 24 gennaio 2019 per la prima volta si celebrerà la Giornata Mondiale dell’Educazione voluta dall’UNESCO proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per celebrare il ruolo dell’istruzione per la pace e lo sviluppo.

L’UNESCO invita i paesi ad aumentare l’impegno politico nei confronti dell’istruzione come forza di inclusione alla guida del raggiungimento di tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile. “L’istruzione è la forza più potente nelle nostre mani per garantire miglioramenti significativi nella salute, per stimolare la crescita economica, per sbloccare il potenziale e l’innovazione di cui abbiamo bisogno per costruire società più resilienti e sostenibili”, ha dichiarato Audrey Azoulay, Direttore generale dell’UNESCO “non riusciremo a rompere il ciclo della povertà, a mitigare i cambiamenti climatici, ad adattarci alla rivoluzione tecnologica, e tanto meno a raggiungere l’uguaglianza di genere, senza un impegno politico ambizioso verso l’educazione universale”.

Nel corso della giornata soffermiamoci con i nostri alunni a riflettere sull’importanza dell’educazione e dell’istruzione, come elementi tipici del nostro lavoro e dell’essere persona.