Circolare n. 27 – Progetto “Arianna. Fuori dal labirinto”

Circolari 2022-2023

Si comunica che in questo mese di novembre riparte il progetto “Arianna. Fuori dal labirinto”, finanziato dall’impresa sociale “Con i bambini” che ha come capofila la Coop. “Azione Sociale”, indirizzato agli alunni di tutte le classi della scuola Secondaria di primo grado.

Il Progetto si propone di realizzare iniziative mirate a contrastare il fenomeno della devianza minorile attraverso la sperimentazione di soluzioni innovative e integrate che combinino efficacemente percorsi individualizzati e il lavoro centrato sulla relazione come risorsa, valorizzando le capacità personali e lo scambio di esperienze tra pari.

Gli interventi saranno tenuti dagli operatori dell’Associazione Iride, delle Associazioni CeDAV e Anymore. Sono previsti n. 4 incontri per ogni classe con cadenza settimanale che si svolgeranno di giovedì in orario curriculare della durata di 1 ora ciascuno.

Il progetto promuove percorsi emozionali finalizzati all’espressione, al riconoscimento e alla gestione delle proprie e delle altrui emozioni.

Si invitano i docenti di fare in modo che i signori genitori prendano visione dell’informativa sulla privacy allegata alla presente circolare e di firmare il modulo di autorizzazione consegnato agli alunni, che dovrà essere restituito entro giovedì 10 novembre.