I.C. Giuseppe Catalfamo

I.C. Giuseppe Catalfamo

Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado

Circolare n. 180 – Avvio progetto “La rinascita 2.0 del Monastero di San Filippo il Grande di Messina”

Logo circolari 2025 26

Si comunica che, in riferimento alla Circolare n. 12 del 10/07/2025, Regione Sicilia, “Educazione e innovazione: IA nella scuola siciliana del futuro”, martedì 12 maggio sarà avviato il progetto: “La rinascita 2.0 del Monastero di San Filippo il Grande di Messina”.

Il progetto si propone di sviluppare negli studenti competenze digitali ed etiche in relazione all’uso dell’Intelligenza Artificiale applicata ai beni culturali, nonché di integrare un’esperienza di Service Learning e cittadinanza attiva, rafforzando la consapevolezza storico-identitaria di Messina, in riferimento al Monastero di San Filippo il Grande e all’area dei “40 Mulini”.

Le attività proposte convergeranno per potenziare il pensiero critico, la comunicazione multimodale e le competenze STEAM, educando su privacy, tutela dati, sicurezza droni, rispetto paesaggistico e proprietà intellettuale. 

Al progetto prenderà parte un gruppo di ragazze e ragazzi delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Allegati