Si comunica che, a partire da lunedì 10 novembre 2025, prenderanno il via le attività didattiche pomeridiane per gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado, secondo una modalità organizzativa innovativa che rientra in una sperimentazione didattica annuale adottata dal nostro Istituto, come da delibera del Collegio Docenti ed approvazione del Consiglio d’Istituto.
Il nostro Istituto, ispirandosi all’Idea “Uso Flessibile del Tempo” delle Avanguardie Educative di Indire, ha scelto di intraprendere un percorso di innovazione didattica. Questa scelta mira a superare la rigidità del tempo-scuola per trasformarlo in un dispositivo pedagogico che:
- Favorisce la didattica per competenze e laboratoriale, il lavoro cooperativo e l’interdisciplinarità.
- Permette un apprendimento personalizzato e attivo, superando la frammentazione della classica lezione da 60 minuti.
- Dilata gli spazi per interventi di recupero, approfondimento e potenziamento, rispettando i diversi ritmi e stili cognitivi degli alunni.
La sperimentazione si realizza con il mantenimento del blocco annuale delle 30 ore antimeridiane e una profonda innovazione metodologica e disciplinare nelle ore pomeridiane, dedicate a Laboratori di varie tipologie.
Le attività pomeridiane saranno scandite in tre turni, ciascuno di sette settimane.
Il primo turno si svolgerà nel periodo compreso dal 10 novembre 2025 al 22 gennaio 2026.
Gli alunni sono stati organizzati in due Gruppi (A e B) per ciascuna classe/sezione e svolgeranno un solo rientro pomeridiano settimanale.
L’orario delle attività pomeridiane ed i gruppi classe sono riportati nelle tabelle allegate alla presente circolare.
I.C. Giuseppe Catalfamo