I.C. Giuseppe Catalfamo

I.C. Giuseppe Catalfamo

Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado

Circolare n. 37 – Elezioni dei rappresentanti del Baby Consiglio della II Municipalità ed elezioni dei rappresentanti degli alunni

Logo circolari 2025 26

 

 

La Seconda Municipalità della Città di Messina promuove l’istituzione del Baby Consiglio della Seconda Municipalità, l’iniziativa si prefigge di educare i giovanissimi all’esercizio della democrazia e alla conoscenza delle istituzioni, garantendo al Consiglio della circoscrizione il loro punto di vista per la conoscenza diretta delle loro esigenze e delle loro aspettative.

Il Baby Consiglio, che rimane in carica un anno, sarà composto da un rappresentante per ciascun plesso scolastico ricadente nel territorio della Seconda Municipalità.

Hanno diritto di voto tutti gli alunni che frequentano le classi quinta primaria, prima, seconda e terza secondaria di primo grado; mentre possono essere candidati tutti gli alunni che frequentano le classi quinta primaria, prima e seconda secondaria di primo grado.

La nostra istituzione scolastica sarà rappresentata da:

– Un rappresentante per il plesso scuola primaria “Annibale Maria Di Francia”

– Un rappresentante per il plesso scuola primaria “Nicola Giordano”

– Un rappresentante per il plesso scuola primaria “Giuseppe Catalfamo”

– Un rappresentante per il plesso scuola secondaria Santa Lucia sopra Contesse

– Un rappresentante per il plesso scuola secondaria Contesse – CEP

Le alunne e gli alunni interessati alla candidatura, dopo aver condiviso la scelta con i genitori, sono pregati di segnalare la volontà di candidarsi ai rispettivi coordinatori di classe che riferiranno ai responsabili di plesso, entro il 24 ottobre. La Commissione Elettorale d’Istituto sarà presieduta dall’ins. Maria Sturniolo. Le liste, almeno una per plesso, saranno composte da massimo dieci alunne/i, cinque femmine e cinque maschi.

Le elezioni si svolgeranno nelle rispettive classi nella mattinata di lunedì 27 ottobre

A seguire si svolgeranno le elezioni per la designazione dei rappresentanti degli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria e delle classi I, II e III della Scuola Secondaria di I grado. Si svolgerà un’assemblea di classe nelle rispettive aule, il docente in servizio illustrerà la valenza formativa dell’iniziativa. Al termine della discussione si passerà alle elezioni. Ogni alunno ha diritto a due voti (uno per un alunno, uno per una alunna), tutti gli alunni sono candidati eleggibili. I primi due eletti (uno uomo e una donna) saranno i rappresentati di classe per l’a. s. 2025/26. Nell’ipotesi in cui due o più alunni riportino, ai fini della proclamazione degli eletti, lo stesso numero di voti, si procede al sorteggio. È importante che tutti i docenti, si soffermino sull’importanza della presenza attiva, del confronto critico e della condivisione delle scelte

 

Allegati