Differenziamoci

logo differenziamociIl progetto “Differenziamoci” si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti siciliani alla raccolta differenziata cioè a quel sistema di raccolta di rifiuti che consente di raggruppare quelli urbani in base alla loro tipologia materiale, compresa la frazione organica umida, e di destinarli al riciclaggio, e quindi al riutilizzo di materia prima.
La raccolta differenziata, sia se effettuata dai cittadini in cassonetti o campane distinte per materia (carta, plastica, vetro, alluminio), sia se effettuata con il cosiddetto metodo “porta a porta”, in cui i rifiuti vengono divisi a monte nelle case e recuperati a domicilio dai comuni, risponde a due problemi legati all’aumento esponenziale della produzione dei rifiuti: il consumo di materia prima, che diminuisce appunto grazie al riciclo e la riduzione delle quantità destinate alle discariche e agli inceneritori.
Con questo progetto, attraverso incontri, lezioni e attività online s’intende formare un “futuro ambasciatore” ed un team di docenti che si faranno portavoce all’interno della istituzione scolastica per l’organizzazione del curricolo ambientale e la formazione di cittadini responsabili, sempre più consapevoli.

Le ricette con gli scarti

Presentazione Angela Gabriella Barchitta

I NOSTRI LAVORI